Videogames

La mia classifica personale dei giochi Pokémon

Vent’anni di giochi Pokémon

Poche settimane fa è uscito il nuovo Pokémon Spada e Scudo, ancora sono indeciso se comprarlo o no nel frattempo ho deciso di scrivere una classifica che riguarda i vari giochi Pokémon che ho provato nel corso di questi anni.

Posizione numero 10: Pokémon Go

Ho messo Pokémon  Go ultima in classifica perché si tratta di gioco per smartphone orrendo che riduce all’osso l’esperienza Pokémon oltre la batteria del nostro telefono, ma la cosa più squallida di questo gioco è il combattimento tra giocatori non centra nulla con il gioco originale, come per esempio le mosse da selezionare, il sistema di combattimento è molto minimal.

pokemon go

Posizione numero 9 : Pokémon Trading Card Game per Game Boy

Si tratta di un gioco con le carte Pokémon, che tutti collezionavano, ma nessuno sapeva come giocarci, compreso me.  L’ obiettivo del giocatore è diventare il più bravo giocatore di carte di Pokémon al mondo per quello bisogna sfidare i vari club di carte Pokémon e ottenere così  le carte raffiguranti Pokémon leggendari, il gioco in questione era dannatamente difficile soprattutto se non capivi niente di carte di Pokèmon.

Pokémon Trading Card Game per Game Boy

Posizione numero 8 : Hey You, Pikachu!

Altro spin-off Pokèmon, uscito su Nintendo 64, non aveva un obiettivo preciso, ll Professor Oak ha creato il PokéHelper, un dispositivo che permette di comandare i Pokémon tramite comandi vocali, quindi bisogna comandare i Pokémon a bacchetta usando un microfono collegato al joystick tutto il resto è una perdita di tempo.

Posizione numero 7:  Pokémon X e Y

Primo gioco comprato su 3DS, a parte la grafica in 3D questo gioco mi ha deluso parecchio sopratutto dal punto di vista della personalizzazione del giocatore e dell’esperienza multiplayer rovinato dalla pessima ottimizzazione di questo aspetto. Al livello di storia e molto basilare al livello del gameplay a parte la difficoltà introduce il fattore delle mega evoluzioni con delle pietre che si trovano in giro per la mappa, elemento  completamente rimosso su Pokémon Spada e Scudo.

Pokémon x gameplay

Posizione numero 6  : Pokémon Sole e Luna

Versione migliorata di  Pokémon X e Y, il gioco è ambientato nella regione di Aloa spirata alle isole Hawaii. Nella regione è presente Manuel Oak, cugino del Professor Oak, esperto delle forme regionali. Sono inoltre presenti le Ultracreature e introdotte le mosse Z, la storia è abbastanza originale, vengono introdotte le ultracreature dei Pokèmon proveniente da un’altro mondo come la blatta palestrata Buzzwole.

Incineroar in azione

Incineroar in azione

Posizione numero 5 : Pokémon Perla

Pokémon perla, uscito su Nnintendo DS, un gioco che ho appezzato molto soprattutto perchè ci sono molte cose da fare per esempio i concorsi di bellezza per Pokémon oppure la possibilità di modificare la parte del touch screen con un dispositivo chiamato PokéKron, inoltre nel gioco è presente le fasi del giorno e della notte ( introdotte in Pokémon Oro e Argento).

P. perla

Posizione numero 4 : Pokémon Pinball  per Game Boy

Pokémon Pinball è una droga per Game Boy, si tratta di un flipper con i Pokémon, dove il giocatore deve catturare tutti i Pokémon del pokedex ma prima di quello deve accumulare punti e arrivare alla modalità cattura dove è possibile catturare il pokémon che compare sullo schermo.

Posizione numero 3:  Pokémon Blu

Pokèmon è stato il primo gioco di Pokèmon che ho avuto, non assomigliava per niente al cartone in TV, la grafica era molto spartana, poi migliorata con Pokémon Giallo, il gioco era abbastanza difficile, sopratutto dentro le grotte che non finivano mai.

Posizione numero 2 : Pokémon Smeraldo

Il titolo perfetto per Game Boy Advance,  la storia si concentra sul Pokèmon leggendario Rayquaza per quanto riguarda il gameplay è spettacolare anche dal punto di vista grafico questa versione introduce molte novità tra cui il parco lotta dove è possibile sfidare gli allenatori più forti della regione, fantastico!

smeraldo

Posizione numero 1 : Pokémon Argento

La storia è ambientata nella regione di Johto a livello di gameplay introduce molte novità come la possibilità di ascoltare la radio, da come mi ricordo io i capi palestra sono abbastanza difficili, oltre a quello offre un post-game vasto con la possibilità di visitare Kanto e sfidare anche i capi palestra e ottenendo le varie medaglie della prima generazione e poi sfidare l’allenatore Rosso, Campione della Lega Pokémon tre anni prima, una battaglia epica, uno scontro tra titani!

sfida finale

Facebook Comments
Related posts
Nerdismo EstremoVideogames

Alla ricerca di una console per fare del sano retrogame portatile!

Videogames

Half-Life Alyx : Il futuro dei videogiochi secondo Valve

Videogames

Fallout 76: Che combini Bethesda!

Videogames

5 idee geniali di marketing aggressivo nel mondo dei videogiochi prima di Fortnite